Home / Yoga / ‘Yoga tra i libri’ l’iniziativa per l’estate dei più piccoli tra divertimento e armonia

‘Yoga tra i libri’ l’iniziativa per l’estate dei più piccoli tra divertimento e armonia

La Cooperativa “Le Pagine” e la Biblioteca di Alice del Comune di Parma hanno progettato un percorso ludico e formativo rivolto ai più piccoli per animare l’estate e offrire alle famiglie un’occasione di svago e socializzazione.

Verrà organizzato, nella settimana dall’8 al 12 luglio, un ciclo unico di 5 incontri di yoga riservato ai bambini dai 4 ai 7 anni, per un massimo di 20 partecipanti, presso la Biblioteca di Alice.

Sabato 13 luglio, evento conclusivo del percorso, si terrà un “Concerto armonico con campane tibetane, tamburo e voce”, un’esperienza con strumenti armonici e voce in cui i partecipanti manifesteranno il suono personale nel gruppo attraverso canti, respiro e ritmi. Un incontro unico a contatto con la natura dove i bambini e gli adulti avranno modo di vivere un’esperienza incantata sospesa tra l’armonia e il divertimento.

Lo yoga è una disciplina che, se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più utili e preziosi per facilitare un buon equilibrio di corpo, mente e spirito. Prevede un approccio ludico e il passaggio graduale dal movimento all’immobilità per affinare le capacità di ascolto di sé producendo uno stato di tranquillità mentale e rilassamento che andrà a favorire gli apprendimenti cognitivi. Per la crescita sana e serena dei bambini è importante un’attività come lo yoga che preveda, attraverso le posizioni e i movimenti guidati dal respiro, la possibilità di correggere posture sbagliate, di aumentare la capacità respiratoria e migliorare agilità e coordinazione. Gli incontri di Yoga hanno anche lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, mirando ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza.

Durate il corso sono previsti esercizi semplici e divertenti, tecniche di respirazione e di rilassamento, automassaggio, momenti di lettura, giochi e movimenti che risvegliano la consapevolezza del corpo e della sua relazione con lo spazio, con l’ambiente e con gli altri.

Le lezioni, della durata di circa 1 ore 30 min, saranno così strutturate: presentazione, canto di mantra, esercizi semplici sul respiro, riscaldamento, posizioni dello yoga singole e di coppia con l’ausilio di fiabe, momento di lettura, visualizzazioni e facili giochi, canzoncine da animare con le mani, massaggio e rilassamento finale, condivisione e saluto.

L’iniziativa “Yoga tra i libri” è curata dagli operatori bibliotecari della Cooperativa “Le Pagine” e si svolgerà presso la Biblioteca di Alice (Serre del Parco Ducale) a partire dalle ore 9:30.

La partecipazione è gratuita e necessita di prenotazione: l’iscrizione al corso, che sarà possibile effettuare a partire da lunedì 3 giugno, prevede la partecipazione obbligatoria all’intero percorso. È necessaria la presenza di un adulto che accompagni il bambino e rimanga per tutta la durata dell’incontro. 

È consigliato un abbigliamento comodo.

Il corso “Yoga tra i Libri” è organizzato in collaborazione con l’APNU (Associazione Per il Neo Umanesimo) che si occupa di progetti educativi per l’infanzia ispirati alle antiche discipline del Tantra Yoga riadattate e modernizzate dal maestro Shrii P.R.Sarkar creatore della filosofia neo umanista.

Il concerto armonico sarà, invece, condotto da Samuela Gallinari, insegnante di canto e Operatrice olistica specializzata nel massaggio sonoro con le ciotole tibetane per conto del Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armónicos di Buenos Aires (metodo Albert Rabenstein).

Per info e prenotazioni:
0521.031751 alice@comune.parma.it

Guarda Anche

Yoga sotto al Varco

Yoga day a Civitanova, oltre 200 persone ieri al Varco sul mare. L’evento pubblico, patrocinato …